LO SPUNTINO a tarda ora … ci può stare?

11 febbraio 2019

Dopo aver cenato la nostra serata può riservarci ancora tanti momenti dinamici e attivi? Chiediamoci se le nostre abitudini alimentari siano ottimali, oppure se sia il caso di rivedere qualche nostra scelta a tavola: Se assaggiamo “qualcosa di buono” durante la fase attiva della nostra serata, certamente siamo nel giusto, infatti in questo caso, la…

Leggi tutto

QUANTI ZUCCHERI SONO CONTENUTI nel pane e nella pasta?

5 febbraio 2019

Quando si decide di perdere peso, spesso si propende per diminuire sensibilmente l’apporto di zuccheri giornaliero e, per propria iniziativa o per “sentito dire”, sono solitamente il e la tra gli alimenti che vengono subito diminuiti o esclusi dalla nostra abituale. Ha senso questo tipo di comportamento, oppure è l’eccessivo consumo che…

Leggi tutto

4 febbraio 2019

Fin dagli albori della medicina ci si è accorti che una delle armi più potenti per conservare la nostra salute è il mangiar sano oltre, naturalmente, al condurre uno stile di vita attivo e dinamico. Ai giorni nostri ancora di più dobbiamo profondere ogni sforzo per guadagnare salute mediante scelte alimentari equilibrate e nutrienti, in…

Leggi tutto

FIBRA ALIMENTARE: 30 grammi di benessere al giorno!

1 febbraio 2019

Si definiscono con il termine “fibre alimentari” tutte quelle sostanze, di origine vegetale, alcune facenti parte dei carboidrati non amidacei, oltre a lignine, pectine, le quali non vengono attaccate direttamente da parte degli enzimi gastro-intestinali, per cui giungono inalterate nel colon, pertanto non sono dei veri nutrienti, anche se, proprio nel lume del colon, vengono…

Leggi tutto

DIETA MEDITERRANEA: facciamoci del bene!

21 gennaio 2019

La Dieta Mediterranea è davvero la numero uno! Ad affermarlo è uno studio scientifico, condotto dal Sito Internet US NEWS & WORLD REPORT, voce autorevole specializzata nel redigere classifiche di merito a favore della salute dei consumatori degli Stati Uniti. Le condizioni positive di benessere, aspettativa e qualità di vita che caratterizza le popolazioni che…

Leggi tutto

MANGIARE CON GLI OCCHI: equilibrio o golosità?

8 gennaio 2019

La visione di un buon cibo, è scientificamente provato, suscita, nella stragrande maggioranza delle persone, il desiderio di mangiare e questa sensazione è ancora più forte se più sensi, ad esempio l’olfatto, sono coinvolti contemporaneamente alla vista. L’aspetto della presentazione dei cibi nel piatto è di fondamentale importanza per appagarci, ancor prima di  aver assaggiato…

Leggi tutto

E DOPO IL PANETTONE… Pensiamo alla nostra dieta equilibrata!

7 gennaio 2019

Dopo l’ennesima trasgressione e l’ultima fetta grande di Panettone Natalizio, magari farcito con crema pasticcera e cioccolato, forse è davvero giunto il momento di occuparci seriamente della nostra salute a tavola! Dobbiamo farlo senza cadere in pentimenti inopportuni e senza esagerare nelle privazioni alimentari, in modo che il nostro organismo “dimentichi” gli eccessi delle Feste…

Leggi tutto

CAPODANNO: l’antidieta davvero perfetto!

31 dicembre 2018

La notte dei grandi festeggiamenti, la notte magica durante la quale l’anno vecchio scappa a gambe levate e irrompe l’anno nuovo, foriero di ogni novità e, si spera, di ogni felicità, come trattenerci dal festeggiare, senza nulla farci mancare a tavola? Certamente una trasgressione sporadica, alle buone regole del mangiar sano, non può compromettere la…

Leggi tutto

DOPO NATALE: piccole accortezze dietetiche!

28 dicembre 2018

Dopo le abbondanti portate che caratterizzano il pranzo Natalizio, spesso le persone pensano sia giunto il momento di rimettersi sul serio a dieta … Certamente un ottimo proposito, ma occorre evitare di farlo in modo drastico e punitivo, infatti in questa maniera non otterremo nessun risultato salutare e duraturo nel tempo. Molto meglio imparare a…

Leggi tutto
I TEST DI SALUTE IN TAVOLA

Sei pronto ad affrontare una dieta?

Pronto a rimetterti in forma? Scoprilo con il test di Salute in Tavola!

® Salute in Tavola 2015

Salute in Tavola è un progetto del Dr. Roberto Vergani, Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Via XXIX Maggio 34/a 20025 - Legnano (Milano) - C.F. VRG RRT 55L03 E514M - P.I. 07889980152

© Tutti i diritti sono riservati